I due importanti canali televisivi nipponici TBS e NHK e le agenzie di stampa Kyodo News e Jiji Press seguiranno il Meeting in programma martedì 16 luglio al Colbachini. Riflettori puntati sui campioni asiatici presenti ai blocchi di partenza: i velocisti Koike, Cambridge, Tada e Hashimoto, l’ostacolista Ishikawa e il lunghista Minemura. All’evento anche le testate internazionali di Iaaf e Olympic Channel
Che sia un evento internazionale è risaputo, basti dire che, solo nella scorsa edizione, ha coinvolto atleti di 30 diverse paesi. Ma il fatto che il Meeting “Città di Padova” di atletica leggera richiami tanto vivo interesse anche in Giappone è comunque una notizia. Oltre alle telecamere di Rai Sport e Atletica Tv, che riprenderanno in diretta e on demand la manifestazione, e a quelle delle emittenti del territorio, martedì 16 luglio allo Stadio Colbachini saranno presenti anche quelle di due importanti network nipponici, la TBS (Tokyo Broadcasting System) e la NHK (Nippon Hōsō Kyōkai), il servizio pubblico radiotelevisivo giapponese. I riflettori del Sol Levante saranno dunque puntati sulla città del Santo, per un evento capace di arrivare dall’altra parte del mondo.
Per la TBS, in particolare, è un ritorno a distanza di diversi anni: era infatti già stata presente a Padova per l’edizione del 2005, venuta a seguire l’astista Daichi Sawano, primatista nazionale del paese, e nel 2007, quando si concentrò in particolare sulla promettente mezzofondista Mika Yoshikawa. Stavolta, invece, le telecamere sono puntate sugli sprinter Aska Cambridge, argento olimpico con la staffetta a Rio 2016, un primato di 10”08 sui 100; Shuhei Tada, bronzo mondiale con la 4×100 a Londra 2017, 10”07 di personale sulla prova individuale; Yuki Koike (nella foto), campione in carica dei Giochi d’Asia nei 200 metri, capace di correre in 20”23 (e in 10”04 sui 100) e Akiyuki Hashimoto, un PB di 20”35 nei 200; sull’ostacolista da 13”49 sui 110hs Shuhei Ishikawa e sul lunghista da 7.95 metri Kota Minemura, due volte campione nazionale del suo paese.
La NHK, dal canto suo, sta lavorando a un documentario sui velocisti giapponesi che sarà trasmesso nel prossimo autunno e, a Padova, dove sarà presente per la prima volta con la sua troupe, cercherà materiale per arricchire il loro ritratto, con l’obiettivo di rendere anche l’atmosfera che si respira nelle gare europee.
Non è tutto, perché tra le richieste di accredito giunte agli uffici di Assindustria Sport spiccano quelle delle agenzie di stampa di Tokyo Kyodo News, che distribuisce notizie per quasi tutti i giornali e le emittenti radiofoniche e televisive giapponesi, arrivando a raggiungere 50 milioni di abbonati, e Jiji Press, nata proprio assieme a Kyodo News nel 1945 dallo scioglimento dell’agenzia nazionale Domei Tsushin e oggi presente con i propri corrispondenti in numerose città del mondo.
Non sono queste, peraltro, le uniche testate internazionali accreditate all’evento di martedì 16 luglio, perché anche la Iaaf (l’International Association of Athletics Federation) seguirà il Meeting delle tribune dello Stadio Colbachini con un proprio puntuale resoconto, così come farà Olympic Channel, web-site lanciato dal Comitato olimpico internazionale in occasione dei Giochi di Rio 2016, con la propria sede a Madrid, in Spagna.
Quella offerta sarà dunque una preziosa vetrina per lo sport ma anche, a tutto tondo, per la città di Padova, punto di riferimento per l’atletica internazionale grazie a un impianto totalmente rinnovato nel 2018 e a un meeting di primo piano. E manca ormai pochissimo per conoscere gli altri protagonisti di questa edizione: il cast degli atleti principali sarà svelato nel corso della conferenza stampa fissata per venerdì 12 luglio alle ore 12, nella Sala Bresciani-Alvarez di Palazzo Moroni, sede del Comune di Padova.