Da Ruggero Pertile alle ragazze della Lantech Plebiscito (pallanuoto) e del Valsugana (rugby), vincitrici dello scudetto, passando, tra gli altri, per gli ori mondiali di Eloisa Passaro e Claudia Borella (scherma), e Luca Beccaro (canoa): il 6 settembre passerella d’onore allo Stadio Euganeo. E venerdì sera l’evento organizzato da Assindustria Sport sarà presente con un proprio stand a “Corri per lo shopping – La notte bianca dello sport”. Domenica dedicato un minuto di silenzio in ricordo di Franco Sommaggio
Non solo grande atletica. Ad arricchire il programma del XXIX Meeting internazionale Città di Padova, in cartellone domenica 6 settembre allo Stadio Euganeo (ingresso gratuito) dalla ore 16.30, anche una speciale passerella dedicata agli “Sportivi eccellenti” del territorio, organizzata grazie alla collaborazione tra l’Assessorato allo sport del Comune e Assindustria Sport. Gli atleti e le squadre che più hanno dato lustro allo sport padovano saranno infatti premiati dal sindaco Massimo Bitonci e dall’assessore Cinzia Rampazzo all’interno di una cerimonia inserita alle ore 18.
Si tratta di una sorta di “vetrina” offerta da un evento capace di richiamare in tribuna migliaia di persone e trasmesso in diretta televisiva da Rai Sport 1. L’occasione per tributare il meritato applauso a Ruggero Pertile, capitano della squadra di Assindustria Sport e campione azzurro reduce dall’ottimo quarto posto conseguito ai Mondiali di Pechino, e a Claudia Borella (scherma, oro ai Mondiali di fioretto under 20), Eloisa Passaro (scherma, oro ai Mondiali under 20 di sciabola), Luca Beccaro (canoa, oro ai Mondiali under 23), Paola Cuccarolo (tiro al volo, bronzo al Gran premio internazionale della disciplina), e alle squadre di Lantech Plebiscito Padova (vincitrice dello scudetto femminile di pallanuoto, con Laura Teani, Laura Barzon ed Elisa Quierolo premiate anche per la medaglia di bronzo conseguita ai Mondali con la nazionale), Valsu Girls (vincitrice dello scudetto di rugby femminile), Wheelchair Hockey Team (vincitrice del secondo scudetto consecutivo), Petrarca sciabola femminile (promosso in A/1), Petrarca fioretto femminile (promosso in serie A/2), Petrarca sciabola maschile (promosso in serie A/2), Cus Padova Hockey prato (promosso nella massima serie maschile) e Virtus Basket (promosso in serie B).
CORRI PER LO SHOPPING. Ma il Meeting si aprirà alla città di Padova anche in un’altra occasione. Venerdì sera sarà infatti presente con un proprio stand a “Corri per lo shopping – La notte bianca dello sport”. L’evento, promosso dall’Assessorato al commercio in collaborazione con l’Assessorato allo sport del Comune, vuole contribuire ad animare il centro cittadino dalle ore 21 fino alla mezzanotte, attraverso la presentazione nei negozi delle nuove collezioni autunno/inverno 2015 e la promozione della nuova stagione sportiva delle società padovane. Nell’occasione sarà possibile incontrare Ruggero Pertile e alcuni rappresentanti della società gialloblù.
CIAO FRANCO. E’ mancato Franco Sommaggio, figura storica come atleta e come tecnico dell’atletica padovana e nazionale. Assindustria Sport si stringe alla famiglia, in particolare alla figlia Silvia e a tutta la società Atletica Città di Padova. In occasione del Meeting Città di Padova sarà osservato un minuto di silenzio in suo ricordo.
Nella foto Ruggero Pertile