LANCI MONDIALI NEL PROLOGO DEL MEETING DI PADOVA

Il capitano azzurro Nicola Vizzoni stella del martello nell’“antipasto” del sabato al Colbachini: dovrà guardarsi da Nazarov e Dubitski. E nel giavellotto femminile sfida oltre i 60 metri tra Ozolina-Kovala e Bicet, con Jemai e Purgato a dire la loro

Sarà pure un “antipasto”, ma sfama quanto un pranzo sostanzioso. E’ il sabato del Meeting internazionale Città di Padova, tutto dedicato ai lanci: martello maschile e giavellotto femminile. L’appuntamento con la grande atletica internazionale è fissato per domenica, dalle 18 all’Euganeo (con una mezzora di anticipo rispetto a quanto precedentemente annunciato, dovuta alle numerose richieste di partecipazione ai 100 under 20 che coinvolgeranno le selezioni regionali di Veneto, Emilia Romagna, Lombardia e Trentino). Ma, come detto, già dal giorno prima questa XXVIII edizione della manifestazione comincerà a fornire spunti interessanti, con le due gare in cartellone dalle 17 allo Stadio Colbachini, in zona Arcella.

A rendere l’antipasto nutriente è, naturalmente, il parterre degli atleti che saliranno in pedana. Su tutti spicca il nome di Nicola Vizzoni, capitano della nazionale azzurra e 27 volte campione italiano tra rassegne estive e invernali, di nuovo a Padova dopo il secondo posto dell’edizione 2006 e i Tricolori del 2007. Assieme a lui ci sarà anche un altro azzurro: il due volte campione italiano Marco Lingua. Con loro il finalista di Londra 2012 e Mosca 2013 Dilshod Nazarov, forte del miglior primato fra gli atleti presenti (80.71 metri). C’è pure un ingresso dell’ultima ora, nella gara, quello del talentuoso bielorusso Aleh Dubitski, bronzo ai Mondiali under 23 del 2011. In pedana anche il suo connazionale Siarhei Kalamoyets e l’ungherese Akos Hudi, secondo agli ultimi Europei under 23.

Alle 18 toccherà alle giavellottiste. Due le favorite, entrambe in carriera capaci di superare i 60 metri: la lettone Sinta Ozolina-Kovala (64.38) e la spagnola Nora Aida Bicet (63.32). A sfidarle l’azzurra Sara Jemai e le atlete di Assindustria Sport, squadra di casa, Maddalena Purgato ed Elena Sorrentino. Con loro anche la primatista nazionale del Belgio Melissa Dupré (58.51) e la ceca Nikola Ogrodnikova, atleta polivalente che in carriera ha saputo mettersi in mostra anche nell’eptathlon, disciplina in cui ha vinto la medaglia di bronzo agli Europei 2007. E’ il caso di dirlo: lo spettacolo del Meeting inizia con un giorno d’anticipo.

Nella foto Nicola Vizzoni

CONDIVIDI
Facebook
WhatsApp

News