LaShawn Merritt, campione del mondo in carica nei 400 e già campione olimpico. Will Claye, che spazia dal lungo al triplo come nessun altro. Aries Merritt, primatista del mondo, medaglia d’oro dei Giochi di Londra. Felix Sanchez, due volte campione olimpico, legato a Padova da un rapporto particolare. Sono loro le stelle del XXVII Meeting Città di Padova di atletica leggera, in cartellone domenica allo Stadio Euganeo (ingresso gratuito), con inizio alle ore 19 e diretta dalle 19 alle 21 su Rai Sport 1. La magia dei campionati iridati proseguirà qui, grazie a un cast internazionale tra i migliori del dopo Mosca. Ci saranno anche lo statunitense Dylan Armstrong, bronzo del getto del peso a Mosca, e le staffettiste russe Antonina Krivoshapka e Kseniya Ryzhova, prime a Mosca, sfidate nei 400 dall’azzurra Libania Grenot.
SANCHEZ GUEST STAR. Gradito ospite alla conferenza stampa di lancio del Meeting, Felix Sanchez, affiancato a Palazzo Moroni da Federico de’ Stefani, presidente di Assindustria Sport, e Umberto Zampieri, assessore allo sport del Comune, padrone di casa. «Qui ho corso per la prima volta nel 2006: venivo da un periodo difficile per me, a causa degli infortuni, e vincendo qui, davanti all’allora campione mondiale Bershwan Jackson, ho ritrovato fiducia: torno volentieri anche perché ricordo il calore unico del pubblico» ha raccontato.
Il campione dominicano, molto disponibile, ha scherzato attorno al suo compleanno: «Lo festeggio domani (30 agosto, ndr) e di solito sono sempre in giro a far gare. Sarà il secondo che trascorro a Padova: dopo la Repubblica Dominicana è il secondo paese per numero di compleanni festeggiati». E sul suo futuro ha detto: «Domenica? Sono qui per vincere. E voglio continuare a correre almeno fino ai Giochi di Rio. Sarebbe la mia quinta Olimpiade, qualcosa di unico nella mia specialità. E non ci andrò solo per fare presenza: finora nei grandi appuntamenti internazionali tranne che a Pechino 2008 sono sempre arrivato in finale e punto a proseguire su quella scia».
«INCONTRA I CAMPIONI» IN PRATO DELLA VALLE. Grazie alla collaborazione tra Assindustria Sport, Fidal, Comune, Coni, Fiamme Oro, Libertas e Csi si è pensato a un evento speciale intitolato “Incontra i campioni del Meeting”, promosso dai supermercati Alì e in programma venerdì pomeriggio dalle ore 17. Per l’occasione, in Prato della Valle gareggeranno nei 40 metri, nel salto in alto e nel getto del peso i giovani atleti delle categorie Ragazzi (under 13), sotto gli occhi di alcune delle stelle che daranno vita al Meeting all’Euganeo. I primi atleti sono già arrivati a Padova e hanno cominciato ad allenarsi, sempre seguiti dai fisioterapisti del Poliambulatorio Arcella. La scelta di gareggiare in piazza è strettamente legata alle finalità promozionali dell’evento: portare l’atletica in piazza per farla conoscere e apprezzare anche da chi non frequenta gli stadi.
Assindustria Sport vuole inoltre dar vita, in collaborazione con la Fidal Veneto, a due prove di staffetta 4×100 inserite all’interno del Meeting, che vedranno in pista alcune delle migliori selezioni regionali under 20: hanno dato la propria adesione i comitati di Veneto, Friuli e Venezia Giulia, Emilia Romagna, Marche, Lombardia e Trentino, oltre al team di Assindustria Sport Padova.
Nella foto Felix Sanchez con Federico de’ Stefani
Meeting internazionale “Città Di Padova”, arrivederci al 2025
Alla base dell’annullamento la valutazione sull’opportunità di non interferire con gli importanti lavori di riqualificazione di piazzale Azzurri